Chi siamo?
COS'È IL POLO INCLUSIONE SOCIALE ??
Il Polo di Inclusione Sociale é un servizio per la tutela dei migranti, il centro punta a realizzare interventi finalizzati al superamento di tutte le gravi forme di sfruttamento lavorativo, di marginalità e vulnerabilità, nonché l’integrazione degli immigrati accompagnandoli verso l’autonomia sociale ed economica. Con questo intento anche a Caltanissetta si è dato avvio al Polo inclusione sociale , un centro polifunzionale per la presa in carico di soggetti provenienti da Paesi terzi, nato dall’intesa tra l’associazione Don Bosco 2000, cooperativa sociale Etnos, cooperativa sociale Feedback e Das società cooperativa.
Il centro nasce nell’ambito del programma Supreme Italia, che mira a realizzare un piano straordinario integrato di interventi finalizzati al contrasto e al superamento di tutte le forme di grave sfruttamento lavorativo, di grave marginalità e vulnerabilità dei lavoratori migranti nei territori che presentano maggiori criticità nelle cinque Regioni del Sud meno sviluppate, é finanziato dalla Commissione europea – Direzione generale Migrazione e Affari interni, in collaborazione con Asylum, Migration and integration fund.
Un tema, quello dello sfruttamento degli immigrati, della protezione e assistenza dei lavoratori, della integrazione socio-lavorativa, fondamentale per l’inclusione attraverso delle linee d’azione messe in campo per un efficace contrasto al fenomeno dello sfruttamento lavorativo e del caporalato.
Un’opportunità, dunque, quella offerta dal Polo Inclusione in un periodo di grandi incertezze, con l’obiettivo di offrire servizi efficienti ed efficaci (accesso hai servizi territoriali, sociali ,sanitari, abitativo, amministrativi e legali) che pone al centro dell’intervento l’esigenza dei destinatari.
Gli sportelli che fanno riferimento al Polo inclusione sociale si trova a Caltanissetta in via Aci 18 B, sede della cooperativa sociale Etnos. L’apertura è prevista dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.