ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Oggi il fenomeno della tratta e del grave sfruttamento degli esseri umani coinvolge un’ampia percentuale di migranti minori, considerati i veri protagonisti delle nuove migrazioni e dell’ibridazione tra culture.
La maggiore affluenza in questa categoria è data dai minori stranieri non accompagnati, minori privi di cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, che si trovino a qualsiasi titolo nel territorio dello Stato o comunque soggetti alla giurisdizione italiana, senza assistenza e rappresentanza. da genitori o altri adulti legalmente responsabili.
Preso atto della nuova natura delle migrazioni, la Legge n. 47 è entrato in vigore il 6 maggio 2017, recante “Disposizioni relative alle misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”, recante il riconoscimento, da parte dello Stato italiano, della particolare situazione di vulnerabilità dei minori migranti e la conseguente necessità di strumenti specifici per la loro protezione, nonché l’avvio dello sviluppo di un sistema organico per la protezione dei giovanissimi migranti single.

Per questo Poli Inclusione Sociale realizza forme di assistenza ai minori a rischio di abbandono o di esclusione sociale. Le nostre Case Famiglia si rivolgono a minori a rischio di devianza: grazie alla costante compagnia di psicologi ed educatori professionali, lo sviluppo dei bambini è seguito e accompagnato in tutte le fasi della crescita.

Raggiunta la maggiore età, grazie ai nostri partner, offriamo ai nostri figli un percorso di orientamento professionale per renderli autonomi.