Lo Psicologo dell’Orientamento utilizza le conoscenze, i metodi, le tecniche e gli strumenti della psicologia per dare supporto alle persone nella scelta di un percorso formativo o professionale che sia in linea con il loro vissuto più profondo. Nel suo lavoro si rivolge sia a giovani che ad adulti, accompagnandoli nell’ascolto di se stessi e nella presa della decisione attraverso test, questionari e colloqui individuali.
L’intervento dello Psicologo dell’Orientamento può essere utile sia nella scelta iniziale sia durante il percorso formativo o professionale: per esempio per aiutare un lavoratore a reimpostare la propria carriera o a cambiare completamente ambito per soddisfare nuove esigenze di vita. Nel mondo del lavoro, un tema delicato di cui si dovrà occupare è quello della disoccupazione, con tutte le sue ricadute a livello psicologico.
In generale, il lavoro dello Psicologo dell’Orientamento coinvolge aspetti cognitivi e più profondi: sul piano cognitivo dovrà supportare il soggetto nella conoscenza del mondo del lavoro, della scuola e dell’università, mentre a livello più profondo dovrà toccare tematiche che hanno a che fare con la vocazione, il talento, le competenze e la personalità, portando il soggetto a contatto con il proprio vissuto.