Cos'è un mediatore culturale e come funziona l'orientamento ?

Il mediatore culturale è un professionista bilingue che si occupa di favorire l’interazione e il dialogo tra individui e gruppi di lingue e culture diverse. Il suo ruolo è quello di facilitatore della comunicazione tra i cittadini di origini e culture differenti e le istituzioni pubbliche, e di promotore dell’inclusione sociale degli stranieri.

In una parola, il suo compito è quello di “mediare tra culture“.

Ma come?

Il mediatore linguistico-culturale ha una conoscenza approfondita della lingua, della cultura e del contesto socio-politico del Paese in cui vive e anche del Paese di origine delle persone straniere che segue: è così in grado di fare da “ponte” e facilitare la comunicazione tra persone che parlano lingue diverse o con differenze culturali rilevanti – che potenzialmente possono dare origine a malintesi o conflitti.

Ad esempio, il mediatore interculturale funge da interprete tra insegnanti e allievi immigrati, tra personale medico-sanitario e rifugiati, tra impiegati pubblici e richiedenti asilo. Si assicura che entrambi gli interlocutori abbiano compreso correttamente parole, significati e concetti, anche complessi, affinché possano interagire tra di loro sulla base di un dialogo chiaro ed efficace.

Tipicamente, il mediatore viene assunto per fornire un orientamento culturale e facilitare il percorso di integrazione di stranieri ed immigrati, di tutte le fasce di età (bambini, minori, adulti). Attraverso lo strumento del dialogo, il mediatore linguistico identifica e interpreta i bisogni, le necessità e i problemi della persona straniera e si adopera per trovare le soluzioni adatte.

Ad esempio, fornisce tutte le informazioni necessarie sulle regole per accedere ai servizi statali presenti sul territorio (sanità, istruzione, servizi sociali….), per trovare un’occupazione, una casa, accedere alle eventuali agevolazioni previste e in generale per organizzare la propria vita in maniera autonoma nel nuovo Paese.

Inoltre, il mediatore culturale deve informare la persona immigrata o extracomunitaria sulle norme e le leggi vigenti in Italia e in Europa: i diritti e doveri dei cittadini, i reati e le pene previste dalla legge. In particolare, deve sottolineare quali sono le differenze con il Paese di provenienza.