You are currently viewing Bonus Idrico 2022

Bonus Idrico 2022

Cos’è il Bonus idrico

Come detto, il Bonus idrico è finalizzato a perseguire il risparmio delle risorse idriche e può essere richiesto una sola volta, per un solo immobile, per interventi di efficientamento idrico fino ad esaurimento delle risorse stanziate. L’agevolazione è riconosciuta nel limite massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario. Attenzione: il bonus viene emesso secondo l’ordine temporale di arrivo delle domande, fino ad esaurimento delle risorse. Quindi, è importante non attendere se non si vuole rischiare di rimanere esclusi.

Chi ha diritto al Bonus idrico

Come si legge nel testo pubblicato a suo tempo sulla Gazzetta Ufficiale, «possono beneficiare del bonus i maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale su edifici esistenti, nonché di diritti personali di godimento su parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari». Gli interventi per i quali richiedere il bonus devono essere stati eseguiti nel corso dell’anno 2021.
Inoltre, il bonus idrico è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale relative alla fornitura, posa in opera e installazione dei medesimi beni.

Come fare domanda

Per ottenere il rimborso, gli aspiranti beneficiari devono presentare istanza registrandosi sulla piattaforma sviluppata da Sogei raggiungibile all’indirizzo www.bonusidricomite.it, previa autenticazione. L’identità viene attraverso Spid o tramite Carta d’Identità Elettronica. All’atto della registrazione si devono fornire tramite autocertificazione:
* Nome, cognome, codice fiscale del beneficiario;
* Importo della spesa sostenuta per cui si richiede il rimborso;
* Quantità del bene e specifiche della posa in opera o installazione;
* Specifiche tecniche, per ogni bene sostituito da apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, oltre a specifica della portata massima d’acqua (in l/min) del prodotto acquistato;
* Identificativo catastale dell’immobile (Comune, Sezione, Sezione Urbana, Foglio, Particella, Subalterno) per cui è stata presentata istanza di rimborso;
* Di non avere usufruito di altre agevolazioni fiscali per le medesime spese.
All’istanza di rimborso si deve allegare la copia delle fatture o della documentazione commerciale. L’inserimento di dati ed allegati deve essere completato entro 30 minuti. Nelle tre ore successive all’invio positivo della domanda è possibile rettificare i dati e i documenti già inseriti.