Servizio di Assistenza Sociale e orientamento territoriale

Il Servizio è rivolto a tutti i   cittadini stranieri ed i nuclei familiari che si trovano in difficoltà o hanno bisogno di consulenza e orientamento per l’accesso ai servizi territoriali, le cui finalità possono essere come di seguito descritte.

Interventi finalizzati a contrastare l’emarginazione sociale, favorendo il contatto ed il rapporto con le strutture ricreative e culturali per promuovere la partecipazione dell’utente alla vita della comunità ( attivazioni servizi e/o prestazioni economiche, orientamento  lavorativo, orientamento per ottenere spesa alimentare, e altri).

Lettura del bisogno, definizione del problema e accompagnamento nell’attivazione di prestazioni e/o servizi.

Integrazione e collaborazione con i servizi socio sanitari, del terzo settore e con servizi specialistici in  (area famiglia, disabilità. Integrazione sociale etc.).

Collaborazione con le istituzioni formative ed occupazionali (scuola, ufficio per l’impiego).

Interventi di prevenzione, informazione, promozione sociale, sostegno al singolo, alla famiglia e alla collettività.

Aiuto e/o disbrigo di pratiche di carattere previdenziale ed amministrativo, tra le quali la gestione delle procedure di ammissione dei servizi  in collaborazione con i nostri partner ed adesioni .

Relazioni con le Associazioni con mission sociale presenti sul territorio.

Funzioni proprie del servizio Pass.

Interventi a contrasto della povertà e di sostegno al reddito (contributi economici, altro).

Erogazione di prestazioni e servizi anche in situazioni di emergenza.

Sostegno all’utente nel percorso di definizione degli interventi che lo riguardano, valorizzando tutte le risorse presenti nell’ambito socio-familiare e del territorio.