In arrivo un bonus da 800 euro per i single in difficoltà economiche: ecco tutti i requisiti da rispettare per ottenerlo subito.
Il Governo in uscita Draghi ha firmato un nuovo decreto, nel quale è stato approvato un nuovo bonus di ben 800 euro al mese, per un anno.
L’aiuto economico è pensato per tutti i genitori in gravi difficoltà economiche, che non riescono a provvedere al mantenimento dei figli. Il decreto è stato firmato da Elena Bonetti, ministro per le pari opportunità e la famiglia.
L’idea era già stata presentata del Decreto Sostegni 2021 ma fino ad ora non poteva essere messa in pratica. I possibili beneficiari riceveranno un assegno di massimo 800 euro mensili, per 12 mesi. In tutto significa che, al massimo, il totale erogato sarà di 9.600 euro.
800 euro ai genitori in difficoltà: chi può richiedere il nuovo bonus
Il bonus può essere richiesto soltanto da genitori single/separati che non riescono a pagare la cifra dell’assegno di mantenimento dei figli; il tutto deve essere per una causa seria, ovvero la perdita di guadagni dovuta alla pandemia da Covid-19.
In tutto sono stati stanziati 10 milioni, che verranno erogati fino ad esaurimento del fondo. Per cui dovrete sbrigarvi se volete essere tra i pochi beneficiari. Intanto, come detto sopra, è necessario rispettare dei requisiti.
Può richiedere gli 800 euro il genitore che “che deve provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori, nonché dei figli maggiorenni portatori di handicap grave, conviventi, che non abbia ricevuto, del tutto o in parte, l’assegno di mantenimento a causa dell’inadempienza del genitore”.
Si deve avere un reddito uguale o minore di 8.174 euro annui e deve risultare che, dopo l’8 Marzo 2020, il proprio guadagno si sia ridotto a causa del covid. Le modalità per inviare le richieste al bonus verranno definite a breve e pubblicate sul sito del Ministero interessato.